Fortemente orientato all’innovazione tecnologica, MA Group è uno dei principali player nel programma di ricerca europeo Clean Sky 2, pensato per favorire lo sviluppo di tecnologie dirompenti nel settore dell’aviazione migliorando le prestazioni ambientali degli aerei per rendere il trasporto aereo più ecologico che mai. In questo contesto sfidante MA Group riveste un ruolo chiave in diversi progetti ambiziosi.
Tra questi c’è il progetto T-WING, come Core-partner di Leonardo Elicotteri. Finalizzato alla progettazione, produzione e qualifica di un’innovativa ala in composito, comprensiva di superfici di controllo, per il convertiplano di nuova generazione denominato NGCTR.
Un altro degno di nota è il progetto ANGELA, come Core-partner di Airbus Helicopters. Finalizzato alla progettazione, produzione e qualifica di un innovativo sistema di atterraggio completo di portelloni in composito per il RACER, innovativo elicottero veloce a lungo raggio, basso consumo di carburante ed emissioni, ridotto inquinamento acustico e maggiore produttività per gli operatori.
La partecipazione a Clean Sky 2 include altri tre progetti principalmente finalizzati allo sviluppo di attuazione elettromeccanica per tutte le funzionalità di attuazione del sistema di carrello di atterraggio inclusi sterzo e frenata.
Attualmente MA Group è simultaneamente Core-Partner industriale su tre diverse piattaforme velivolo in fase di sviluppo nell’ambito del suddetto programma di ricerca europeo.