Nuovi progetti di ricerca

A Luglio 2017, presso lo stand Airbus Helicopter a Le Bourget, è avvenuta la presentazione ufficiale della configurazione di RACER (Rapid And Cost-Effective Rotorcraft), il dimostratore del nuovo elicottero ad alta velocità che l’azienda franco-tedesca sta sviluppando nell’ambito del programma di ricerca europeo Clean Sky 2.
Obiettivo del dimostratore in corso di progettazione è lo sviluppo di un elicottero compound (combinazione di un tradizionale rotore principale e di rotori laterali innovativi) in grado di garantire una velocità superiore a 400 km/h, un miglior rapporto efficienza-costi e una riduzione significativa delle emissione inquinanti e acustiche.
L’assemblaggio finale del dimostratore dovrebbe avvenire nel 2019, con un primo volo pianificato per l’anno successivo.

Il progetto, molto ambizioso, riunisce le competenze e il know-how di decine di partner europei tra cui anche MAG, che attraverso il consorzio ANGELA, sta sviluppando un sistema completo di atterraggio composto dal carrello anteriore, dai due carrelli principali, e dal sistema frenante. Tale sistema, in linea con gli obiettivi dichiarati del progetto, prevede l’utilizzo di tecnologie avanzate e a basso impatto ambientale come, ad esempio, sistemi di movimentazione a comando elettrico e materiali innovativi per ridurre il peso degli apparati.

https://www.cira.it/it/comunicazione/news/le-bourget-progetto-angela/Presentato%20a%20Le%20Bourget%20il%20dimostratore%20dell’elicottero%20ad%20alta%20velocit%C3%A0%20RACER

http://www.airbus.com/newsroom/press-releases/en/2017/06/Airbus-Helicopters-reveals-Racer-high-speed-demonstrator-configuration.html